URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio di ascolto, informazione e orientamento dei cittadini

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URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico


Responsabile SSD Formazione Qualità e Comunicazione

Dott. Alessandra Ascani


Referenti:

Dott. Maurizio Banconi (IFO)
Dott. Raimondo Neri (IFP)
Dott. Vincenza Petralla

 

Sede:
Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano Terra

 

Contatti:
Tel. 0744 205669
E-mail urp@aospterni.it

 

Ricevimento con accesso telefonico:
Dal lunedì al venerdì ore 09.00-13.00, martedì e giovedì anche di pomeriggio ore 15.00-17.00
Ricevimento con accesso diretto:
Dal lunedì al venerdì ore 11.00-13.00, martedì e giovedì anche di pomeriggio ore 15.00-17.00

Un servizio per la tutela del cittadino

L’ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di ascolto volto a garantire i diritti di accesso, informazione, tutela e partecipazione dei cittadini.

In particolare l’URP svolge le seguenti funzioni:

  • Svolge un’attività di indirizzo e orientamento per gli utenti, fornendo informazioni sulle prestazioni e i servizi sanitari.
  • Accoglie osservazioni, segnalazioni e reclami, in qualunque forma presentati dai cittadini o dalle Associazioni che li rappresentano, e attiva quando necessario il percorso del reclamo per individuare eventuali disservizi e criticità .
  • Attua, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, le opportune azioni migliorative della qualità dei servizi a beneficio di tutta la comunità.

Perché e quando contattare l'URP

I cittadini o le Associazioni che li rappresentano possono rivolgersi all’URP

  • Per avere informazioni o per essere orientati sulle prestazioni sanitarie ed amministrative e sui modi per accedere ai servizi sanitari interni o di altre strutture sanitarie del territorio.
  • Per fare osservazioni o proporre suggerimenti sulle attività e i servizi dell’ospedale.
  • Per presentare reclami o segnalazioni su un servizio o una prestazione.
  • Per essere tutelati in caso di disservizi.
  • Per presentare elogi e ringraziamenti.
  • Per avere informazioni sulla donazione di organi e tessuti.

Come contattare l'URP

  • Recandosi presso l’ufficio Urp:  al piano terra dell’ospedale (negli orari di apertura)
  • Tramite telefono: chiamando il numero 0744 205 669 negli orari di apertura (Prima della risposta dell’operatore, viene somministrata una breve informativa sul trattamento dei dati personali / privacy tramite un messaggio vocale automatico)
  • Tramite e-mail: scrivendo all’indirizzo urp@aospterni.it
  • Per posta scrivendo a: Ufficio Relazioni con il Pubblico – Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni –  Via Tristano di Joannuccio, 1 – 05100 – Terni.

Documenti - Moduli

Per segnalazioni e reclami è preferibile utilizzare i seguenti moduli:

Procedura gestione reclami

Leggi la Procedura URP di Gestione Reclami Segnalazioni Encomi nei Regolamenti Aziendali.


 

Informativa legale/privacy - Clausola sul diritto di accesso ai dati personali

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679; D.lgs. 101/2018; D.lgs. 196/2003; Linee guida del Garante per la protezione dei dati personali;
L’accesso ai dati è consentito solo previa esibizione/invio di documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro) della persona titolare dei dati richiesti.
L’accesso ai dati da parte di terzi è consentito solo con delega scritta/legittima corredata dei documenti di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro) di entrambe le persone (delegato e delegante).

Indagine sulla qualità percepita dai pazienti (Progetto Prems)

Normativa di riferimento

L’attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è disciplinata dalle seguenti normative:

  • DLgs 14 marzo 2013 n.33 Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
  • Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001 n.422 “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”
  • Legge 7 giugno 2000 n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • D.P.C.M. dell’11.10.1994 ”Direttiva sui principi per l’istruzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • D.P.C.M. del 19.5.1995 ”Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari”.
  • D.P.C.M. del 27.1.1994 ”Principi sull’erogazione dei servizi”.
  • Decreto Legislativo 29 del 3.2.1993 ”Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell’articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • Decreto Legislativo 502 del 30.12.1992 ”Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • D.P.R. 352 del 27.6.1992 ”Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell’art. 24, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Legge 241 del 7.8.1990 ”Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

 

 

Report annuali di attività

 

Report anno 2024 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento

Report anno 2023 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento

Report anno 2022 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento

Report anno 2021 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento

Report anno 2020 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12/05/2025
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