Servizio di ascolto, informazione e orientamento dei cittadini
L’ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di ascolto volto a garantire i diritti di accesso, informazione, tutela e partecipazione dei cittadini.
In particolare l’URP svolge le seguenti funzioni:
- Svolge un’attività di indirizzo e orientamento per gli utenti, fornendo informazioni sulle prestazioni e i servizi sanitari.
- Accoglie osservazioni, segnalazioni e reclami, in qualunque forma presentati dai cittadini o dalle Associazioni che li rappresentano, e attiva quando necessario il percorso del reclamo per individuare eventuali disservizi e criticità .
- Attua, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, le opportune azioni migliorative della qualità dei servizi a beneficio di tutta la comunità.
Perché e quando contattare l'URP
I cittadini o le Associazioni che li rappresentano possono rivolgersi all’URP
- Per avere informazioni o per essere orientati sulle prestazioni sanitarie ed amministrative e sui modi per accedere ai servizi sanitari interni o di altre strutture sanitarie del territorio.
- Per fare osservazioni o proporre suggerimenti sulle attività e i servizi dell’ospedale.
- Per presentare reclami o segnalazioni su un servizio o una prestazione.
- Per essere tutelati in caso di disservizi.
- Per presentare elogi e ringraziamenti.
- Per avere informazioni sulla donazione di organi e tessuti.
Come contattare l'URP
- Recandosi presso l’ufficio Urp: al piano terra dell’ospedale (negli orari di apertura)
- Tramite telefono: chiamando il numero 0744 205 669 negli orari di apertura (Prima della risposta dell’operatore, viene somministrata una breve informativa sul trattamento dei dati personali / privacy tramite un messaggio vocale automatico)
- Tramite Fax: scrivendo al numero 0744 205491
- Tramite e-mail: scrivendo all’indirizzo urp@aospterni.it
- Per posta scrivendo a: Ufficio Relazioni con il Pubblico – Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni – Via Tristano di Joannuccio, 1 – 05100 – Terni.
Documenti - Moduli
Per segnalazioni e reclami è preferibile utilizzare i seguenti moduli:
Procedura gestione reclami
Leggi la Procedura URP di Gestione Reclami Segnalazioni Encomi nei Regolamenti Aziendali.
Normativa di riferimento
L’attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è disciplinata dalle seguenti normative:
- Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001 n.422 “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”
- Legge 7 giugno 2000 n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
- D.P.C.M. dell’11.10.1994 ”Direttiva sui principi per l’istruzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
- D.P.C.M. del 19.5.1995 ”Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari”.
- D.P.C.M. del 27.1.1994 ”Principi sull’erogazione dei servizi”.
- Decreto Legislativo 29 del 3.2.1993 ”Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell’articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
- Decreto Legislativo 502 del 30.12.1992 ”Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
- D.P.R. 352 del 27.6.1992 ”Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell’art. 24, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
- Legge 241 del 7.8.1990 ”Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
Report annuali di attività
(sezione in corso di aggiornamento)
Report anno 2022 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
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