URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Servizio di ascolto, informazione e orientamento dei cittadini

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URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico


Direttore f.f. SC Formazione Qualità e Comunicazione

Dott.ssa Alessandra Ascani


Referenti:

Dott.ssa Moira Dell’Unto
Dott.ssa Vincenza Petralla

 

Sede:
Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano Terra

 

Contatti:
Tel. 0744 205669
E-mail urp@aospterni.it

 

Orario di accesso al pubblico
Dal lunedì al venerdì ore 08.30-13.30
Martedì e giovedì anche ore 15.00-17.00

Un servizio per la tutela del cittadino

L’ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di ascolto volto a garantire i diritti di accesso, informazione, tutela e partecipazione dei cittadini.

In particolare l’URP svolge le seguenti funzioni:

  • Svolge un’attività di indirizzo e orientamento per gli utenti, fornendo informazioni sulle prestazioni e i servizi sanitari.
  • Accoglie osservazioni, segnalazioni e reclami, in qualunque forma presentati dai cittadini o dalle Associazioni che li rappresentano, e attiva quando necessario il percorso del reclamo per individuare eventuali disservizi e criticità .
  • Attua, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, le opportune azioni migliorative della qualità dei servizi a beneficio di tutta la comunità.

Perché e quando contattare l'URP

I cittadini o le Associazioni che li rappresentano possono rivolgersi all’URP

  • Per avere informazioni o per essere orientati sulle prestazioni sanitarie ed amministrative e sui modi per accedere ai servizi sanitari interni o di altre strutture sanitarie del territorio.
  • Per fare osservazioni o proporre suggerimenti sulle attività e i servizi dell’ospedale.
  • Per presentare reclami o segnalazioni su un servizio o una prestazione.
  • Per essere tutelati in caso di disservizi.
  • Per presentare elogi e ringraziamenti.
  • Per avere informazioni sulla donazione di organi e tessuti.

Come contattare l'URP

  • Recandosi presso l’ufficio Urp:  al piano terra dell’ospedale (negli orari di apertura)
  • Tramite telefono: chiamando il numero 0744 205 669 negli orari di apertura (Prima della risposta dell’operatore, viene somministrata una breve informativa sul trattamento dei dati personali / privacy tramite un messaggio vocale automatico)
  • Tramite Fax: scrivendo al numero 0744 205491
  • Tramite e-mail: scrivendo all’indirizzo urp@aospterni.it
  • Per posta scrivendo a: Ufficio Relazioni con il Pubblico – Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni –  Via Tristano di Joannuccio, 1 – 05100 – Terni.

Documenti - Moduli

Per segnalazioni e reclami è preferibile utilizzare i seguenti moduli:

Procedura gestione reclami

Leggi la Procedura URP di Gestione Reclami Segnalazioni Encomi nei Regolamenti Aziendali.

Normativa di riferimento

L’attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è disciplinata dalle seguenti normative:

  • Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001 n.422 “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”
  • Legge 7 giugno 2000 n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • D.P.C.M. dell’11.10.1994 ”Direttiva sui principi per l’istruzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • D.P.C.M. del 19.5.1995 ”Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari”.
  • D.P.C.M. del 27.1.1994 ”Principi sull’erogazione dei servizi”.
  • Decreto Legislativo 29 del 3.2.1993 ”Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell’articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • Decreto Legislativo 502 del 30.12.1992 ”Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • D.P.R. 352 del 27.6.1992 ”Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell’art. 24, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Legge 241 del 7.8.1990 ”Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

 

 

Report annuali di attività

(sezione in corso di aggiornamento)

Report anno 2022 Reclami Segnalazioni e relative Azioni di miglioramento

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20/02/2023
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