URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ascolto, informazione e orientamento dei cittadini

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico


Direttore ad Interim

Direttore Sanitario Dott.ssa Alessandra Ascani


Referenti

Dott.ssa Moira Dell’Unto
Dott.ssa Vincenza Petralla

 

Sede
Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano Terra

 

Contatti
Tel. 0744 205669
Fax 0744 205491
E-mail urp@aospterni.it

 

Orario di accesso al pubblico
Dal lunedì al venerdì ore 08.30-13.30
Martedì e giovedì anche ore 15.00-17.00

Un servizio per la tutela del cittadino

L’ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di ascolto volto a garantire i diritti di accesso, informazione, tutela e partecipazione dei cittadini.

In particolare l’URP svolge le seguenti funzioni:

  • Svolge un’attività di indirizzo e orientamento per gli utenti, fornendo informazioni sulle prestazioni e i servizi sanitari.
  • Accoglie osservazioni, segnalazioni e reclami, in qualunque forma presentati dai cittadini o dalle Associazioni che li rappresentano, e attiva quando necessario il percorso del reclamo per individuare eventuali disservizi e criticità .
  • Attua, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, le opportune azioni migliorative della qualità dei servizi a beneficio di tutta la comunità.

Perchè e quando contattare l'URP

I cittadini o le Associazioni che li rappresentano possono rivolgersi all’URP

  • Per avere informazioni o per essere orientati sulle prestazioni sanitarie ed amministrative e sui modi per accedere ai servizi sanitari interni o di altre strutture sanitarie del territorio.
  • Per fare osservazioni o proporre suggerimenti sulle attività e i servizi dell’ospedale.
  • Per presentare reclami o segnalazioni su un servizio o una prestazione.
  • Per essere tutelati in caso di disservizi.
  • Per presentare elogi e ringraziamenti.
  • Per avere informazioni sulla donazione di organi e tessuti.

Come contattare l'URP

  • Recandosi presso l’ufficio Urp:  alpiano terra dell’ospedale (negli orari di apertura)
  • Tramite telefono: chiamando il numero 0744 205 669 (negli orari di apertura)
  • Tramite Fax: scrivendo al numero 0744 205491
  • Tramite E-mail: scrivendo all’indirizzo urp@aospterni.it
  • Per posta, all’indirizzo: scrivendo a “Ufficio Relazioni con il Pubblico – Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni –  Via Tristano di Joannuccio, 1 – 05100 – Terni”

Documenti

Per segnalazioni e reclami è preferibile utilizzare i seguenti moduli:

Normative di riferimento

L’attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è disciplinata dalle seguenti normative:

  • Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001 n.422 “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”
  • Legge 7 giugno 2000 n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • P.C.M. dell’11.10.1994 ”Direttiva sui principi per l’istruzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • P.C.M. del 19.5.1995 ”Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari”.
  • P.C.M. del 27.1.1994 ”Principi sull’erogazione dei servizi”.
  • Decreto Legislativo 29 del 3.2.1993 ”Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell’articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • Decreto Legislativo 502 del 30.12.1992 ”Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • P.R. 352 del 27.6.1992 ”Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell’art. 24, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Legge 241 del 7.8.1990 ”Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

 

Leggi la Procedura URP di Reclami Segnalazioni Encomi nei Regolamenti Aziendali.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
06/06/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No