Il POLO è il punto di ascolto, di accesso, la porta d’ingresso in Ospedale per le persone affette da patologie oncologiche.
E’ la sede per l’orientamento e l’accesso nella rete oncologica regionale per:
persone con fondato sospetto diagnostico di patologia neoplastica anche a seguito del risultato degli accertamenti di secondo livello eseguiti precedentemente pazienti con diagnosi accertata di patologia neoplastica al fine di definire il percorso terapeutico e del successivo follow up.
L’obiettivo principale è quello di facilitare l’inserimento delle persone nel percorso diagnostico-terapeutico condiviso.
Il POLO favorisce l’accesso tempestivo, l’orientamento e il raccordo con i percorsi diagnostici-terapeutici, in linea con le direttive regionali volte a garantire continuità di cura,
multidisciplinarietà e prossimità.
E’ collocato presso la struttura complessa di Oncologia, all’interno degli ambulatori oncologici ospedalieri e si può accedere tramite appuntamento, via mail o telefono.
Se vuoi ascoltare che cosa è il POLO, inquadra con lo smartphone il QR Code sottostante
Sede e contatti
Ospedale di Terni – Viale Tristano di Joannuccio
Struttura complessa di ONCOLOGIA
Ambulatori oncologici, Piano terra – Ala Nord
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00
Attività e prestazioni del POLO
Punto di ascolto con accesso autonomo per pazienti/ familiari
Accoglienza della persona indirizzata dal medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, specialista o da altri nodi della rete regionale
Orientamento sui servizi disponibili, come la Carta dei servizi dell’oncologia
In caso di diagnosi accertata, avvio dell’iter diagnostico-terapeutico tramite team multidisciplinare e invio al Servizio di riferimento
Prenotazione delle prestazioni, organizzando l’esecuzione degli accertamenti previsti ·attivazione del percorso nell’ambito del GOM) competente
Attività informativa ed educazionale per il paziente e i familiari.
Un team dedicato
Il POLO dell’Azienda Ospedaliera di Terni è costituito da un team di professionisti aziendali e volontari, con l’intento di accogliere, guidare e supportare anche emotivamente le persone con bisogni di natura oncologica.
Lo staff è composto da medici oncologi, infermieri dedicati alle prime visite, anche in grado di assumere il ruolo di case manager, psicologi disponibili per offrire supporto emotivo, nutrizionisti e genetisti medici.
Attraverso il POLO si possono eseguire visite specialistiche ed accertamenti diagnostici.
Modalità di accesso
Inviare la richiesta del proprio Medico di medicina generale o Pediatra di libera scelta o del medico specialista per una “Prima visita oncologica”
Condividi