Convegno: Le infezioni artro-protesiche, aspetti innovativi e prospettive future

14/10/2022
2022-10-15_LOCANDINA-INFEZIONI-ARTRO-PROTESICHE-scaled 2910

L’impianto di una protesi ortopedica è attualmente, anche grazie al miglioramento delle tecniche chirurgiche e anestesiologiche, la scelta primaria per controllare il dolore articolare e restituire mobilità e funzione alle articolazioni in soggetti con patologie degenerative o post traumatiche. Una possibile complicanza dell’impianto protesico e la complicanza infettiva, pur avendo una bassa incidenza, è una condizione che pone significativi problemi diagnostici, terapeutici, gestionali e di spesa sanitaria.

È questo l’argomento dell’evento formativo che si svolgerà presso la sala congressi ARPA Umbria  sede di Terni (Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32)  il 15 ottobre (dalle ore 8:00 alle 14:30), promosso da due professionisti dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni: la Prof.ssa Maria Bruna Pasticci, direttrice della struttura complessa di Malattie infettive, e il Dr. Sandro Latini, direttore f.f della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia.

L’obbiettivo dell’incontro sarà quello di esaminare i più recenti aspetti di diagnosi e di terapia delle infezioni artro-protesiche, e di valutare protocolli gestionali del paziente con il coinvolgimento di una rete sanitaria che prevede specialisti di varie discipline ma anche operatori sanitari non ospedalieri che si possono trovare nella necessità di gestire ferite chirurgiche e terapie antibiotiche parenterali domiciliari.
I relatori sono figure di rilevanza nazionale ed internazionale che metteranno a disposizione le loro conoscenze su questo argomento.

Il convegno è organizzato con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Terni, dell’USL Umbria 2, dell’Università degli studi di Perugia, della Regione Umbria e del Comune di Terni.

Informazioni e iscrizioni: segreteriaconvegniec@gmail.com – 346/5880767

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20/10/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No