Torna a Terni “Nonno ascoltami!” per la prevenzione dei disturbi uditivi

15/10/2022
Nonno-ascoltami2022 4820

La onlus Udito Italia sarà in piazza domenica 16 ottobre per la campagna di informazione e prevenzione dei disturbi uditivi “Nonno ascoltami!”.  Per l’Umbria l’appuntamento è a Terni, in piazza della Repubblica, a partire dalle 10.

In con la collaborazione della Misericordia di Terni, l’equipe medica coordinata da Santino Rizzo, direttore di otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale dell’azienda ospedaliera Santa Maria di Terni, accoglierà i cittadini che vorranno sottoporsi ad esame audiometrico e avere informazioni su un disturbo che, in Umbria, coinvolge il 13-14 per cento della popolazione.

“L’obiettivo – spiega Santino Rizzo –  è intercettare le persone con problemi di udito, che nel nostro territorio sono il 3 per cento in più rispetto al dato nazionale sull’incidenza della patologia sulla popolazione”.

L’attività di prevenzione e soprattutto di informazione sui corretti stili di vita per conservare la salute dell’udito in questo quadro sono fondamentali anche per i giovani, abituati a utilizzare apparecchi elettronici che richiedono molta attenzione.

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
17/10/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No