Cos’è il FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico) e come accedere
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 è il diario digitale della tua salute. Raccoglie per te, in un unico spazio sicuro dati e documenti prodotti dalle strutture sanitarie che ti hanno preso in cura: referti di esami, prescrizioni di farmaci e visite, lettere di dimissione ospedaliera, vaccini, certificati di pronto soccorso e altro ancora.
È uno strumento nazionale ed europeo attivo in tutte le regioni, che in Umbria diventa parte dell’ecosistema digitale Umbria in Salute. Il fascicolo è già attivo e continuamente aggiornato, così da offrirti sempre una visione ordinata e completa della tua storia sanitaria.

A che cosa serve
Il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 ti permette di avere la traccia del tuo percorso di salute sempre a portata di mano.
Con pochi clic puoi consultare ricette, referti, vaccinazioni, ricoveri ed esenzioni. Grazie a questo strumento, non devi più conservare fogli o cercare documenti smarriti: tutto è disponibile in un ambiente digitale unico e sicuro.
Con il tuo consenso può essere condiviso con i medici, farmacisti e operatori sanitari autorizzati che ti curano, consentendo loro di avere un quadro immediato e completo della tua salute, anche in situazioni di emergenza. I tuoi dati, trattati in forma anonima e sono anche utili al sistema sanitario per programmare servizi migliori e valutare la qualità delle cure.
Fascicolo Sanitario Elettronico. La tua storia di salute sempre con te
Informazioni per il cittadino
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è un diritto per ogni cittadino e ogni cittadina umbri. Tutte le strutture sanitarie pubbliche e private sono tenute ad alimentarlo. Il fascicolo può essere anche arricchito con il tuo taccuino personale, nel quale puoi inserire in autonomia i documenti che ritieni importanti, e che può tornare utile per te o per chi ti prende in cura.
Con il tuo consenso puoi scegliere se abilitare o meno medici e operatori sanitari che sono comunque autorizzati ad accedervi esclusivamente nel caso in cui ti prendono in cura. È possibile anche delegare una persona di fiducia – un familiare o un tutore – che può accedere e/o lo gestirlo per tuo conto. Per i cittadini e le cittadine minorenni, l’accesso è consentito ai genitori. Tutti gli accessi al tuo fascicolo sono tracciati: puoi sempre sapere chi e quando lo ha consultato e perché. Se hai l’App IO, riceverai notifiche ogni volta che un documento viene caricato sul fascicolo e qualora un professionista autorizzato lo consulta.
Rilascia il tuo consenso
Il tuo fascicolo è già attivo, ma per usufruire dei benefici del Fascicolo Sanitario Elettronico è necessario rilasciare il Consenso alla consultazione che permette ai medici, farmacisti e operatori autorizzati di accedere al tuo fascicolo quando ti prendono in cura.
Puoi rilasciare questi consensi in qualunque momento e revocarli se lo desideri. Ogni operazione è registrata e resa visibile, per garantirti la massima trasparenza.
Come accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)
Per prima cosa ricordati che per accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico è necessario autenticarsi tramite due modalità:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): per informazioni su SPID clicca qui
- TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica) utilizzando il proprio lettore di smart card e previa registrazione sul sistema FedUmbria e attivazione della TS-CNS: per informazioni sul sistema FedUmbria clicca qui e per informazioni sull’attivazione della TS-CNS clicca qui
Dopodiché consultare e gestire il tuo FSE 2.0 è semplice:
- Online: accedi al portale insalute.regione.umbria.it/fse/ usando SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
- Con l’app UmbriaFacile: consulta e gestisci il fascicolo dal tuo smartphone o tablet scaricando l’applicazione dal sito www.umbriafacile.it (App Store e Google Play)
Oppure clicca sul banner sottostante:
Il professionista sanitario potrà cliccare sul banner sottostante
A chi puoi chiedere supporto
- In farmacia: puoi chiedere supporto al farmacista per accedervi e per rilasciare il consenso alla consultazione da parte di chi ti ha in cura.
- Sportelli ASL: puoi recarti in un punto abilitato per ricevere supporto, per la delega a una persona di fiducia, un familiare o un tutore e per rilasciare il consenso alla consultazione.
- Medico di medicina generale o pediatra di libera scelta: anche il medico o pediatra può aiutarti e per acquisire il tuo consenso alla consultazione.
- Digipass: presso i punti Digipass, i facilitatori digitali ti offrono assistenza gratuita sull’accesso ai servizi digitali di Umbria inSalute.
Informativa trattamento dati personali FSE
Dal 18/11/2024 al 17/12/2024 è di nuovo possibile opporsi all’inserimento dei documenti antecedenti al 19/05/2020.
E’ stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero della Salute del 22/10/2024, che modifica il decreto del 4 agosto 2017 e le successive modificazioni, concernente l’opposizione, per l’assistito, al caricamento, nel Fascicolo Sanitario Elettronico, dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici, riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale, antecedenti al 19 maggio 2020.
- Decreto MEF di concerto MdS – RIAPERTURA (pdf)
- Allegato 1 (ex Allegato E) – Disciplinare tecnico (pdf)
- Allegato F – Modulo di delega (pdf)
- Allegato 2 (Ex Allegato G – Modello di informativa regionale (pdf)
Ai link sottostanti è disponibile la funzionalità web di opposizione al pregresso, che consente all’assistito di opporsi, entro il 17 dicembre, al caricamento nel Fascicolo Sanitario Elettronico dei dati e documenti digitali sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario nazionale antecedenti al 19 maggio 2020.
Dal 18 dicembre 2024 il servizio on line “FSE – Opposizione al pregresso” resterà accessibile esclusivamente agli assistiti neomaggiorenni, nei 30 giorni decorrenti dal compimento del 18° anno di età, e agli operatori ASL, USMAF e SASN a cui potranno rivolgersi le persone con codice fiscale oppure con codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) che non siano più assistiti del SSN e che abbiano richiesto o chiederanno in futuro la riattivazione presso il SSN, se non hanno già espresso in precedenza l’opposizione o la revoca. La scelta andrà effettuata entro 30 giorni dalla riattivazione dell’assistenza.



Condividi