Reazioni avverse a farmaci e vaccini: tutto quello che c’è da sapere

Cosa, quando e come segnalare in caso di sospetto

23/10/2024

Campagna informativa per operatori sanitari

Nel 2023, in Italia si è assistito ad un importante calo della segnalazione spontanea di Reazioni Avverse da Farmaci e vaccini (ADR). L’Umbria, nello stesso anno, ha registrato un calo del 53% delle segnalazioni rispetto al 2022. Il dato del 2023 registra una riduzione (39%) anche rispetto al 2020, anno che ha preceduto l’inizio della campagna vaccinale di massa anti-Covid 19 e che ha rappresentato un notevole incentivo alla segnalazione di ADR in particolare nei confronti dei vaccini. Questo calo delle segnalazioni ha riguardato, e continua a riguardare, tutte le Aziende sanitarie regionali senza distinzione. Per tali motivi, il Centro Regionale di Farmacovigilanza, in collaborazione con i Servizi di farmacovigilanza delle quattro Aziende sanitarie dell’Umbria e con il supporto della sezione Comunicazione e Semplificazione dei rapporti tra cittadini e SSR della Direzione regionale Salute e Welfare, ha deciso di avviare una campagna informativa volta a stimolare una maggiore attenzione degli operatori sanitari e dei cittadini sull’importanza della segnalazione spontanea delle Reazioni Avverse da Farmaci.

Questa campagna di informazione nei confronti degli operatori sanitari si affianca a tutte le iniziative già in essere dedicate alle Farmacovigilanza. A breve sarà avviata una campagna informativa dedicata ai soli cittadini.

Campagna informativa su Reazioni avverse ai farmaci e ai vaccini 1807

Cosa, quando e come segnalare reazioni avverse sospette

REAZIONI AVVERSE A FARMACI E VACCINI
Indicazioni per gli operatori sanitari

COSA SONO?
Una reazione avversa (ADR) è un effetto nocivo e non voluto che si manifesta in seguito alla somministrazione di un medicinale (vaccini compresi) utilizzato in conformità alle indicazioni terapeutiche autorizzate o in seguito a errori terapeutici, sovradosaggio, uso improprio, abuso, esposizione per motivi professionali.

BASTA IL SOLO SOSPETTO
La segnalazione deve essere fatta anche nel solo sospetto di reazione avversa (non è obbligatorio avere conferme diagnostiche di alcun tipo!).
Per il sistema di farmacovigilanza questa è la sola strategia ritenuta efficace per individuare, nel tempo più breve, le reazioni avverse rare e molto rare.

COSA SEGNALARE
Tutte le sospette ADR, siano esse gravi, non gravi , attese (già elencate nella scheda tecnica del medicinale) o inattese.
Questo vale per tutti i medicinali e i vaccini attualmente in commercio.

PERCHE’ SEGNALARE
La segnalazione spontanea di qualsiasi sospetta ADR rappresenta la fonte principale di informazioni utili ad identificare, caratterizzare e quantificare un rischio per la sicurezza e/o confermare il profilo di efficacia di un medicinale.

QUANDO SEGNALARE
Entro 48 ore da quando si è venuti a conoscenza della reazione.
Il tempo si riduce a 36 ore in caso di farmaci biologici e vaccini.

COME SEGNALARE
Puoi compilare il modulo di segnalazione, da inoltrare al responsabile di farmacovigilanza della tua struttura sanitaria di appartenenza (vedi contatti sottostanti), o segnalare direttamente online.

Contatti

Responsabili di Farmacovigilanza Aziendale

Azienda Ospedaliera di Terni:
dott.ssa Monya Costantini – farmacovigilanza@aospterni.it

Az. USL Umbria 2:
dott.ssa Cristiana Cristofori – cristiana.cristofori@uslumbria2.it
dott. Fausto Bartolini fausto.bartolini@uslumbria2.it

Azienda Ospedaliera di Perugia:
dott. Alessandro D’Arpino – farmacovigilanza@ospedale.perugia.it

Az. USL Umbria 1:
dott.ssa Franca Canfarini – servfarmaceutico@uslumbria1.it
dott.ssa Andrea Caprodossi andrea.caprodossi@uslumbria1.it

Centro Regionale di Farmacovigilanza Regione Umbria
Dott. Giampaolo Bucaneve – Dott. Mariangela Rossi – Dott. Rosalba Elisabetta Rocchi
Tel. 075 504 5685 – farmacovigilanza@regione.umbria.it

Modulo segnalazione reazioni avverse

stringa con QR code per segnalazioni online di reazioni avverse a farmaci e vaccini 2960

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
23/10/2024
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No