Ospedale di Terni: “Massimo impegno per fronteggiare il grande afflusso al Pronto soccorso”

Terni, 28 aprile 2025

28/04/2025

L’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni ha messo in campo tutte le forze disponibili per fronteggiare l’aumento di accessi al Pronto Soccorso registrato in questi giorni. Come spesso accade in occasione di festività e ponti festivi, si è infatti verificato un incremento significativo delle visite da parte dei cittadini.

In particolare, nel periodo 17-24/04/2025 si sono registrati 1260 accessi in Pronto soccorso con una media giornaliera di 157 accessi al giorno; il 60% degli accessi si riferisce a codici di priorità a più bassa intensità di cura (bianchi e verdi) e il 13% a cittadini residenti fuori regione.

Un eccezionale picco di afflusso in Pronto soccorso si è registrato nel periodo 22-24 aprile in cui, nei tre giorni precedenti la festività del 25 aprile, si sono registrati 569 accessi con una media giornaliera di 189 accessi; il 62% degli accessi si è riferito a codici bianchi e verdi e oltre il 13% a cittadini residenti fuori regione.

Pur in situazioni di oggettivo sovraffollamento registrato in alcune giornate in Pronto Soccorso, con disagi per i pazienti e per gli operatori, per rispondere in modo efficace alle esigenze della popolazione, l’ospedale ha attivato tutte le professionalità presenti garantendo sempre la presa in carico e la cura dei pazienti: è stato rafforzato il personale infermieristico del Pronto soccorso, è stata ottimizzata la rotazione del Personale Sanitario nelle aree di degenza e sono stati potenziati i trasporti per la dimissione/trasferimento dei pazienti più stabili nelle strutture territoriali e nel P.O. di Narni, beneficiando al riguardo delle recenti misure finalizzate a una più fattiva integrazione con le Strutture della USL Umbria 2. Il sovraffollamento registrato in questi giorni in Pronto Soccorso e il conseguente aumento di pazienti ricoverati nelle diverse aree di degenza è stato gestito grazie all’impegno straordinario di tutto il personale sanitario.

“Ritengo doveroso – spiega il direttore generale Andrea Casciari – anche per evitare qualsiasi tipo di strumentalizzazione, sottolineare in questa fase che il Santa Maria ha messo in campo tutte le proprie forze per fronteggiare una situazione che si ripete ciclicamente. Ringrazio tutto il personale del nostro ospedale che ha permesso, con impegno e professionalità, di superare anche questo momento”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/04/2025
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No