L’ospedale di Terni premiato per la promozione della salute nei luoghi di lavoro

Terni, 07 novembre 2025

07/11/2025
L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni è tra le 23 realtà umbre premiate dalla Regione Umbria nell’ambito del programma “Luoghi di lavoro che promuovono salute”, parte del Piano Regionale della Prevenzione (PP03). Si tratta di un riconoscimento importante che valorizza l’impegno concreto dell’Azienda nel promuovere il benessere e la salute dei propri lavoratori attraverso politiche di prevenzione e stili di vita sani.
La campagna WHP – Workplace Health Promotion, rivolta a tutto il personale del Santa Maria, ha messo al centro la promozione di comportamenti salutari in diversi ambiti. Le iniziative hanno riguardato la diffusione di una cultura dell’attività fisica e una maggiore attenzione alla qualità dell’alimentazione, con una rinnovata modalità di presentazione dei pasti in mensa realizzata in collaborazione con la ditta CIR Food. Particolare rilievo è stato dato anche alla disassuefazione dal fumo: è stato infatti attivato un ambulatorio dedicato a sostenere i dipendenti che, su base volontaria, desiderano smettere di fumare.
Il progetto è stato realizzato  dal gruppo di lavoro multi professionale nominato dalla Direzione Aziendale nel 2023. Il premio è stato ritirato dalla dottoressa Alessandra Ascani, delegata del direttore generale insieme alla Professoressa Ilenia Folletti in qualità di direttore scientifico, del gruppo di lavoro, dalla dottoressa Lucia Mugnari, responsabile dei servizi esternalizzati, e dalla dottoressa Pina Menichini, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.
“Questo riconoscimento – sottolinea la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni – conferma la nostra attenzione al benessere delle persone che lavorano all’interno dell’ospedale. Promuovere la salute nei luoghi di lavoro significa investire sulla qualità della vita dei dipendenti e, di conseguenza, sulla qualità dei servizi offerti ai cittadini.”
Il programma regionale “Luoghi di lavoro che promuovono salute” si ispira al modello “Total Worker Health”, volto a integrare sicurezza, salute e benessere nei contesti professionali. È coordinato dal Servizio Salute Umana, Animale e dell’Ecosistema (One Health) della Direzione Salute della Regione Umbria, in collaborazione con Usl Umbria 1, Usl Umbria 2, Inail Umbria e Confindustria Umbria.
Foto premiazione ospedale di Terni per promozione salute sul lavoro 4910

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
07/11/2025
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No