Grave infortunio sul lavoro, salvato il polso di un operaio grazie a complesso intervento

Terni, 28 novembre 2025

28/11/2025

Grave infortunio sul lavoro: operaio ferito polso, salvato da un complesso intervento al Santa Maria di Terni

 

Nei giorni scorsi, nella struttura complessa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Azienda ospedaliera di Terni, è stato eseguito in urgenza un complesso e delicato intervento di ricostruzione tendinea al polso su un operaio di 45 anni, feritosi nell’ambito di un grave incidente sul lavoro
.
A seguito di una ferita da taglio, provocata da un macchinario, l’uomo aveva infatti riportato un’ampia lesione della cute di buona parte dei tendini del polso sinistro. Il 45enne, ricevute le prime cure sul posto dai sanitari del 118 e dopo il coordinamento con la centrale operativa, è stato trasferito in elisoccorso al Santa Maria di Terni, sede del Centro di riferimento regionale per la Chirurgia della mano e microchirurgia. Una volta giunto nei locali del Pronto Soccorso, il paziente è stato rapidamente valutato dal chirurgo della mano, il quale ha confermato la necessità di un intervento in urgenza, a causa di una lesione ai tendini e della frattura altamente scomposta del polso. Dopo oltre tre ore di intervento, i sanitari sono riusciti a riparare tutte le lesioni, sia ai tessuti molli che all’osso. Il paziente è stato dimesso tre giorni dopo, in buone condizioni di salute.

Con oltre 1.100 interventi annuali al suo attivo e più del 20% di pazienti di provenienza extraregionale, la Struttura Complessa di Chirurgia della mano e Microchirurgia del Santa Maria di Terni rappresenta il Centro di Riferimento Regionale per la Chirurgia della Mano (oltre ad essere uno dei 16 Centri Accreditati – SICM – di Italia). Una struttura di eccellenza sulla quale anche la Direzione Aziendale sta investendo, avendo recentemente provveduto al potenziamento degli spazi operatori ed all’arricchimento della dotazione strumentale, al fine di innalzare ulteriomente lo standard erogato dal servizio.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/11/2025
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No