Anche per il 2024 l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni si conferma ai vertici in Italia nella classifica dei livelli di efficienza. Una conferma, visto che anche nel 2023 il Santa Maria aveva raggiunto lo stesso obiettivo, essere cioè la prima azienda ospedaliera multidisciplinare a livello nazionale. È quanto emerge dalla classifica elaborata dal Consorzio MeS, Sant’Anna di Pisa.
Il Santa Maria risulta quindi la prima azienda ospedaliera multidisciplinare in classifica, visto che le tre aziende che la precedono sono specializzate (ospedali pediatrici, ospedali oncologici). I risultati della classifica del Sant’Anna sono considerati la base per l’analisi dell’efficienza e dell’efficacia delle aziende sanitarie italiane.
“Un risultato che dà seguito – spiega il direttore generale del Santa Maria, Andrea Casciari – all’azione di efficientamento messa in atto dall’attuale direzione aziendale, che si è insediata a settembre 2022. Una doppia soddisfazione se si pensa che il nostro ospedale ha una struttura ormai datata, quindi con costi di gestione elevati. La creazione di gruppi operativi interdisciplinari, ognuno dei quali dedicato a un particolare settore, si è rivelato un modello positivo. Una tale coordinata azione ha favorito un generale miglioramento dell’efficienza. In un periodo in cui la sanità italiana deve fare i conti con la scarsezza di risorse economiche disponibili è indispensabile che tutte le aziende sanitarie mirino a rendere sempre più efficienti i loro processi interni”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
03/11/2025
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Condividi