Il Liceo Artistico “O. Metelli” di Terni, nell’ambito del progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ha attivato un percorso formativo rivolto a 33 studenti provenienti dalle classi 5B Audiovisivo e 4C Grafica.
Il progetto, sviluppato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni e il Centro Regionale Trapianti, ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione sul tema della donazione degli organi.
Durante il percorso, gli studenti hanno partecipato a una serie di incontri con i referenti del Centro Trapianti, che hanno fornito approfondimenti e strumenti per affrontare con consapevolezza e creatività un tema tanto delicato quanto fondamentale. Da questo dialogo tra scuola e sanità è nata una campagna di comunicazione composta da video e locandine originali, ideate e realizzate interamente dagli studenti.
La campagna sarà utilizzata per promuovere il valore della donazione degli organi, parlando ai cittadini con il linguaggio diretto, empatico e visivamente efficace dei più giovani. Un’esperienza che unisce arte, comunicazione e cittadinanza attiva, e che rappresenta un esempio concreto di come la scuola possa contribuire in modo significativo al benessere e alla consapevolezza della comunità.
I video
Dona a cuor leggero (A. Proietti, E. Pannacci, P. Tedeschi)
Dona, ripara, vivi... (S. Racu, C.I. Larisa, M. Popoli – voce)
Il filo rosso (S. Frabotta, L. Lardinelli, M. Costantini)
Fai battere il cuore di qualcuno, diventa donatore (A. Caroselli, G. Chiodi, D. Chirila, J. Rocca)
Regala una vita (M. Popoli)
Un battito in più (L. Aquili, S.B. Miano, G.E. Dodin, A. Alimova)
La vita dopo la morte (M. Dini, V. Scafuri, L. Carducci, D. Scala, L. Ridarelli, M. Popoli – voce)
Condividi