Chirurgia generale e specialità chirurgiche

Direttore: Prof. Nicola AVENIA

Chirurgia generale e specialità chirurgiche

Direttore:
Prof. Nicola AVENIA

Equipe medica:
Sez. Chirurgia GeneraleDott. Michele Cerroni, Angelo Rozzi, Settimio Rozzi, Fabio Rondelli, Christian Ivan Zapana
Sez. Endocrinochirurgia:  Dott. Sergio Galasse, Roberta Lucchini

Coordinamento Infermieristico:
Dott. Giovanni Formichetti

Sede e contatti

Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano 2,  Ala Sud

Tel.  0744 205441 |   Fax 0744 205442
Coord. Inf.  Tel/Fax  0744 205126 | Email:  g.formichetti@aospterni.it

Presentazione generale

Struttura Complessa Universitaria (SC Univ)

La struttura, a conduzione universitaria, eroga tutte le prestazioni inerenti  alla Chirurgia Generale e si articola in due sezioni.

1. Chirurgia Generale, dove vengono trattate le patologie benigne e maligne dell’apparato digerente (esofago-gastriche, epato-bilio-pancreatiche, colo-rettali), con metodiche tradizionali e mininvasive e le affezioni della parete addominale (ernie e laparoceli) in regime ambulatoriale e di daysurgery. La struttura partecipa alle prestazioni di chirurgia d’urgenza dell’Azienda ospedaliera.

2. Endocrinochirurgia, una sezione ad elevata specializzazione, che si occupa specificamente delle malattie chirurgiche delle ghiandole endocrine (tiroide, paratiroidi, surreni); nell’ambulatorio di competenza vengono effettuati gli iter diagnostici specifici per tali affezioni (ecografia, ago-aspirato, esami di laboratorio) secondo protocolli internazionali. E’ un centro di riferimento regionale per tecniche chirurgiche mini-invasive, trattamento dei carcinomi tiroidei localmente avanzati e studio biomolecolare e proteomico della patologia tiroidea (sede del Centro di Ricerca di Proteomica e Genomica della Tiroide dell’Università degli Studi di Perugia).

Intensa per le due sezioni è l’attività di ricerca clinica così come  la presenza attiva a convegni nazionali ed internazionali e nei consigli direttivi delle maggiori società scientifiche  nazionali.

FOTO-CUT_2018-09-sale-operatorie2-2-scaled 2195

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
06/06/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No