Cardiochirurgia

Direttore f.f.: Dott. Valentino BORGHETTI

Cardiochirurgia

Direttore f.f.:
Dott. Valentino BORGHETTI

Equipe medica:
Dott. Giancarlo D’Addario, Dante Dionisi, Francesco Fioriello, Francesco Migliano

Coordinamento Infermieristico:
Dott. Virginia Minicucci

Sede e contatti

Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano 6, Ala Sud

Tel. 0744 205298
Coord. Inf.  Tel/Fax 0744 205295
Email: cardiologia@aospterni.it

Presentazione Generale

Struttura Complessa (SC)

La struttura di Cardiochirurgia è parte integrante del dipartimento Cardio-toraco-vascolare dell’ospedale Santa Maria di Terni. Il gruppo di lavoro specialistico si occupa delle malattie del cuore e dei grossi vasi dell’adulto sia acquisite sia congenite.

Il reparto di Cardiochirurgia ha un’esperienza consolidata pluriennale nel trattamento chirurgico della cardiopatia ischemica, isolata o associata, delle valvulopatie complesse, dell’aorta ascendente e delle aritmie cardiache.

Negli ultimi anni è stato iniziato un percorso di trattamento chirurgico delle valvulopatie (mitralica ed aortica) per via mininvasiva, mediante l’ausilio di tecniche endoscopiche video-assistite (HEARTPORT) che evitano l’apertura dello sterno e le fratture costali.

Le malattie coronariche vengono invece ampiamente gestite mediante chirurgia a cuore battente, senza l’ausilio della circolazione extracorporea. Entrambi gli approcci si traducono in tempi di degenza più brevi e tempi di recupero più rapidi.

In ambito emergenziale, l’esperienza nel trattamento della patologia aneurismatica dell’aorta ascendente e delle sindromi aortiche acute consente il trattamento di una più ampia popolazione di pazienti con eccellenti risultati clinici e prognostici.

La stretta collaborazione con l’Aritmologia ha favorito lo sviluppo di metodiche ibride per la cura dei disturbi del ritmo cardiaco. Solo attraverso questa costante interazione interdisciplinare è possibile, nella nuova era medica, offrire un percorso terapeutico su misura, adatto ad ogni singolo paziente.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
20/04/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No