Mission e principi

L’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni rappresenta in termini di dotazione di posti letto il secondo ospedale della Regione Umbria ed è ubicata nel comune di Terni.

La mission

L’Azienda Ospedaliera di Terni è un ospedale di secondo livello sede di DEA e per le prestazioni di alta specialità rappresenta un riferimento regionale, coordinandosi ed integrandosi con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia e con l’Azienda Ospedaliera di Perugia. Le prestazioni di alta complessità rappresentano l’elemento caratterizzante di un’azienda ospedaliera, per le quali il bacino di utenza è assai ampio ed oltrepassa i confini dell’amministrazione regionale umbra.

Per i cittadini del comprensorio ternano e anche di quello narnese-amerino che fanno parte dell’Azienda USL Umbria 2, rispetto ad alcune branche specialistiche, è anche ospedale di riferimento per le prestazioni di bassa e media specialità.

E’ un ospedale di insegnamento, in virtù dei rapporti da tempo consolidatisi con l’Università degli Studi di Perugia, in particolar modo, con la Facoltà di Medicina.

 

La missione dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni è quella di fornire prestazioni sanitarie altamente qualificate al fine di assicurare e garantire una esauriente tutela della salute quale bene collettivo e individuale, nel rispetto della persona.

Il ruolo della A.O. ha trovato una sua originale esplicazione nella somma di una serie di Funzioni che, fin dalle sue origini, è stata descritta come “ospedale globale” caratterizzato da una  Triplice Configurazione Funzionale:

  • Ospedale di Alta Specializzazione
  • Ospedale di Università e Ricerca
  • Ospedale di Collettività

 

La vision

Rientra nella vision aziendale organizzare e sviluppare la propria attività per garantire:

  • l’equità di accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie
  • un modello organizzativo finalizzato a modulare e personalizzare, per quanto possibile, il processo di assistenza e cura  in base alle esigenze del paziente
  • la sicurezza degli utenti e degli operatori
  • l’appropriatezza degli interventi e delle prestazioni erogate in un contesto di umanizzazione della struttura
  • la razionalità degli interventi e la sostenibilità delle scelte gestionali
  • il coinvolgimento dei cittadini, sia come singoli utenti sia attraverso le associazioni, come contributo indispensabile al miglioramento della qualità del servizio reso e della sua valutazione.

 

Principi aziendali

In linea con gli obiettivi della programmazione sanitaria regionale, nella sua missione l’Azienda si ispira  a principi che si impegna a garantire in ogni attività.

 

Uguaglianza e imparzialità: L’Azienda assicura l’accesso ai servizi a tutte le persone, senza discriminazione in ordine a sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche, in relazione ai bisogni di salute e secondo criteri di qualità, obiettività e giustizia, con particolare attenzione ai percorsi per i soggetti fragili e alla personalizzazione e umanizzazione delle cure.

 

Sicurezza e qualità delle cure: L’Azienda assicura una soddisfacente qualità di vita in ospedale e garanzia di ambienti salubri e sicuri Pone massima attenzione alla definizione e al controllo della qualità delle cure, alla gestione dei processi di miglioramento continuo della qualità, all’integrazione e alla continuità delle cure favorendo l’innovazione tecnologica, la formazione, l’aggiornamento, la ricerca clinica, e la collaborazione tra le diverse professionalità e unità organizzative a livello aziendale e interaziendale. In riferimento alla tutela della sicurezza, l’Azienda promuove e garantisce la corretta gestione del rischio collegato ai processi di cura ed assistenza. Link al Rischio clinico / Risk management

 

Continuità delle cure: L’Azienda  favorisce la piena collaborazione ed integrazione con i servizi territoriali per garantire la continuità delle cure ovvero la presa in carico della persona malata anche dopo la dimissione dall’ospedale.

 

Efficienza, efficacia e appropriatezza: L’Azienda orienta tutta la scelte organizzative e le sue attività per perseguire la migliore soddisfazione dei bisogni attraverso il miglior utilizzo delle risorse disponibili sul piano umano-professionale, tecnologico, economico. L’Azienda si impegna altresì a mettere in campo tutte le misure possibili per garantire, in accordo  con la direzione regionale della sanità, i tempi massimi di attesa previsti per le prestazioni di specialistica ambulatoriale (visite ed esami strumentali) e per gli interventi chirurgici eseguiti in regime di ricovero e ambulatoriali, in base alla classe di priorità assegnata. Link alle Liste di attesa.

Etica dell’organizzazione:  L’Azienda, nel rispetto delle aspettative dei cittadini e utenti, favorisce nel personale la consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie responsabilità, anche in ordine alla riduzione degli sprechi e delle inefficienze.

 

Formazione  e valorizzazione professionale: L’Azienda riconosce l’importanza del contributo di tutti gli operatori al perseguimento dei fini istituzionali e promuove opportunità di qualificazione, formazione, aggiornamento e sviluppo professionale, favorendo anche la trasparenza delle procedure e dei sistemi di valutazione quali strumenti atti a valorizzare e motivare il personale e a riconoscerne il merito.

 

Ricerca e orientamento all’innovazione: L’Azienda riconosce la ricerca quale funzione istituzionale al pari della funzione assistenziale e di quella formativa. In particolare concepisce l’attività di ricerca come condizione essenziale per l’innovazione in campo clinico e tecnologico per  il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni e dei servizi sanitari.

 

Promozione della salute: L’Azienda partecipa insieme a tutto il tessuto istituzionale e territoriale alla promozione della salute con azioni educative e informative rivolte alla cittadinanza e al personale stesso.

 

Diritto di scelta: L’Azienda riconosce e valorizza la scelta quale diritto per i soggetti che erogano le prestazioni e per le persone malate che ricevono le cure, nel rispetto della normativa vigente.

 

Centralità della persona: Le scelte organizzative dell’Azienda sono volte a garantire la centralità della persona con gli obiettivi di salvaguardarne la dignità umana, soddisfare i suoi bisogni di salute, umanizzare  e personalizzare laddove possibile  il percorso terapeutico e assistenziale, instaurare un rapporto di disponibilità e fiducia tra il personale, il paziente, i suoi familiari ed eventuali altri caregiver/assistenti. A tal fine pone in primo piano: la valutazione dei fabbisogni di salute dei pazienti; la  formazione e l’aggiornamento costante delle conoscenze scientifiche; la formazione del personale che si rapporta con pazienti, familiari, colleghi, ecc. per il corretto sviluppo delle soft skill e della relazione costruttiva;  l’integrazione dei comportamenti professionali, nel rispetto del contesto ambientale in cui l’Azienda è inserita e della programmazione regionale; l’integrazione di attività e processi con le aziende territoriali.

 

Umanizzazione dell’assistenza: L’Azienda  riconosce l’umanizzazione come un requisito indispensabile del processo terapeutico-assistenziale. Per tale ragione pone al centro della relazione di cura  il malato con i suoi bisogni organici, psicologici e relazionali. Dalle scelte organizzative alla relazione, il paziente dovrà essere considerato da ogni professionista  non come un semplice “portatore di una patologia” ma come una persona nella sua interezza, con sentimenti, contesto culturale e ambiente familiare propri.

 

Legalità, trasparenza e informazione: L’Azienda Ospedaliera riconosce la legalità e la trasparenza della propria azione e l’informazione quali strumenti fondamentali per rispondere efficacemente ai bisogni dei cittadini. A tal fine, nel rispetto delle normative vigenti e per promuovere la cultura della trasparenza nei singoli professionisti che operano all’interno dell’organizzazione, mette  in atto ogni misura per combattere la corruzione e ogni altra forma di illegalità e assicura alla cittadinanza e ai suoi rappresentanti una informazione chiara e puntuale.

 

Privacy e riservatezza:  L’Azienda garantisce nel trattamento delle informazioni il rispetto delle normative vigenti in materia di tutela e protezione dei dati personali, con particolare riguardo ai dati relativi alla salute e alla dignità della persona oltre che del segreto d’ufficio.

 

Partecipazione e tutela: L’Azienda riconosce all’utente, unitamente al diritto di accesso alle informazioni, il diritto ad esprimere la valutazione del servizio ricevuto, il diritto a proporre osservazioni e suggerimenti e  il diritto ad esercitare ogni forma di tutela anche attraverso associazioni che lo rappresentano. A tal fine favorisce il dialogo e la collaborazione con le associazioni di tutela dei diritti del cittadino e le associazioni di volontariato.


 

Impegni aziendali

L’Azienda Ospedaliera di Terni si impegna nei confronti dei cittadini/utenti  a:

  • favorire modalità di lavoro multiprofessionali e multidisciplinari, favorendo una cultura organizzativa centrata sulla partecipazione, la collegialità nell’assunzione delle decisioni;
  • promuovere e valorizzare la formazione permanente e l’aggiornamento dei professionisti in ogni ambito di attività (scientifica, sanitaria, digitale…);
  • favorire l’integrazione con tutto il contesto politico-istituzionale e socio-economico del territorio di riferimento. In particoalre, come da Piano  Sanitario Regionale, l’Azienda Ospedaliera condivide dei progetti di integrazione ospedale-territorio.
  • valorizzare la centralità della persona malata e dei suoi bisogni che è il fine cui tende l’attività dei professionisti e le attenzioni dell’organizzazione nel suo complesso. (formazione corso di laurea infermieristica)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05/12/2024
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