URP Ufficio Relazioni con il Pubblico

Ascolto, informazione e orientamento dei cittadini


Direttore ad Interim
:
Direttore Sanitario Dott.ssa Alessandra Ascani

Referenti:
Dott.ssa Moira Dell'Unto
Dott.ssa Vincenza Petralla

SEDE E CONTATTI

Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano Terra

Tel. 0744 205669
Fax 0744 205491
E-mail: urp@aospterni.it

Orario di accesso al pubblico:

  • Dal lunedì al venerdì ore 08.30-13.30
  • Martedì e giovedì anche ore 15.00-17.00

  


UN SERVIZIO PER LA TUTELA DEL CITTADINO

L'ufficio Relazioni con il Pubblico è un servizio di ascolto volto a garantire i diritti di accesso, informazione, tutela e partecipazione dei cittadini.

In particolare l’URP svolge le seguenti funzioni:

  • Svolge un’attività di indirizzo e orientamento per gli utenti, fornendo informazioni sulle prestazioni e i servizi sanitari.
  • Accoglie osservazioni, segnalazioni e reclami, in qualunque forma presentati dai cittadini o dalle Associazioni che li rappresentano, e attiva quando necessario il percorso del reclamo per individuare eventuali disservizi e criticità .
  • Attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, le opportune azioni migliorative della qualità dei servizi a beneficio di tutta la comunità. 

PERCHE' E QUANDO CONTATTARE L'URP
I cittadini o le Associazioni che li rappresentano possono rivolgersi all'URP

  • Per avere informazioni o per essere orientati sulle prestazioni sanitarie ed amministrative e sui modi per accedere ai servizi sanitari interni o di altre strutture sanitarie del territorio.
  • Per fare osservazioni o proporre suggerimenti sulle attività e i servizi dell'ospedale.
  • Per presentare reclami o segnalazioni su un servizio o una prestazione.
  • Per essere tutelati in caso di disservizi.
  • Per presentare elogi e ringraziamenti.
  • Per avere informazioni sulla donazione di organi e tessuti.

COME CONTATTARE L'URP

  •  Recandosi presso l'ufficio Urp:  alpiano terra dell'ospedale (negli orari di apertura)
  • Tramite telefono: chiamando il numero 0744 205 669 (negli orari di apertura)
  • Tramite Fax: scrivendo al numero 0744 205491
  • Tramite E-mail: scrivendo all'indirizzo urp@aospterni.it
  • Per posta, all'indirizzo: scrivendo a "Ufficio Relazioni con il Pubblico - Azienda Ospedaliera S. Maria di Terni -  Via Tristano di Joannuccio, 1 - 05100 - Terni" 

DOCUMENTI:
Per segnalazioni e reclami è preferibile utilizzare i seguenti moduli:

Modello Delega

Modello Encomio

Modello Segnalazione Reclamo


NORMATIVE DI RIFERIMENTO

L’attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è disciplinata dalle seguenti normative:

  • Decreto del Presidente della Repubblica 21 settembre 2001 n.422 “Regolamento recante norme per l’individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le pubbliche amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi”
  • Legge 7 giugno 2000 n. 150 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni”.
  • P.C.M. dell’11.10.1994 ”Direttiva sui principi per l’istruzione ed il funzionamento degli uffici per le relazioni con il pubblico”.
  • P.C.M. del 19.5.1995 ”Schema generale di riferimento della Carta dei servizi pubblici sanitari”.
  • P.C.M. del 27.1.1994 ”Principi sull’erogazione dei servizi”.
  • Decreto Legislativo 29 del 3.2.1993 ”Razionalizzazione dell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell’articolo 2 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • Decreto Legislativo 502 del 30.12.1992 ”Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421”.
  • P.R. 352 del 27.6.1992 ”Regolamento per la disciplina delle modalità di esercizio e dei casi di esclusione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, in attuazione dell’art. 24, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, recante nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
  • Legge 241 del 7.8.1990 ”Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.

 

Contenuto pubblicato il 11-11-2021, aggiornato il 11-11-2021