STAFF DELLA DIREZIONE SANITARIA

(Pagina in corso di aggiornamento)

La Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliera di Terni si avvale del supporto di diverse Strutture semplici, Complesse e Dipartimentali per la gestione delle attività quotidiane di cui è direttamente responsabile.

MACRO AREE DI ATTIVITÀ DELLA DIREZIONE SANITARIA E PRINCIPALI FUNZIONI ASSOLTE DIRETTAMENTE:

URP: Il servizio risponde direttamente al Direttore Sanitario, si avvale della collaborazione di operatori dedicati che gestiscono le segnalazioni fornendo agli utenti risposte quanto più rapide ed esaustive possibile, nell’ottica di migliorare il servizio reso ai cittadini.

FORMAZIONE: La struttura si occupa di programmare la formazione obbligatoria per tutti i dipendenti, dal 2021 è provider per eventi formativi con riconoscimento di crediti formativi per ECM.  Il responsabile di struttura risponde al Direttore Sanitario ed è coadiuvato da referenti interni per le diverse aree formative.

QUALITA’ E ACCREDITAMENTO: Collaborazione nelle procedure di accreditamento delle UU.OO. /Servizi.

Programmazione e valutazione dell’attività:  1. Partecipazione ai piani di budget contribuendo alla definizione degli obiettivi da parte della Direzione Aziendale, al monitoraggio (con proposta di eventuali azioni correttive in itinere) e alla verifica di raggiungimento degli stessi a supporto della Direzione Srategica.  2. Partecipazione, come componente della Direzione Sanitaria, al Comitato Buon Uso delle sale operatorie con la Dr.ssa Alessia Biribanti. 

SS Hospitalist: risponde alla Direzione Sanitaria integrandosi con le SS.SS.DD. di Igiene e Processi Sanitari e Rischio Clinico e Logistica Sanitaria per la gestione dei flussi interni.  Il team Hospitalist comprende oltre alle suddette struttture anche le Bed Manager e l’Ufficio delle Dimissioni Protette, insieme lavorano per una corretta gestione dei flussi interni dei pazienti ricoverati e per la programmazione delle dimissioni difficili, predisponendo l’assistenza a domicilio. (Responsabile Dr Sergio Catanzani). 

Programmazione e valutazione: Tali funzioni rispondono direttamente al Direttore Sanitario che è coadiuvato dal responsabile della S.S.D. di Igiene e Processi Ospedalieri. Quest’ultimo ha inoltre il compito di coadiuvare l‘Ufficio Controllo di Gestione nella pianificazione e budgeting.


SERVIZI DI STAFF DELLA DIREZIONE SANITARIA

Nel dettaglio, i servizi di Staff che forniscono supporto tecnico e operativo alle funzioni della direzione sanitaria sono:

Contenuto pubblicato il 04-11-2021, aggiornato il 10-03-2022