Pronto Soccorso

Il servizio riservato alle emergenze-urgenze


Il Pronto Soccorso è un servizio volto a garantire il trattamento delle emergenze/urgenze, cioè di quelle condizioni patologiche tempo-dipendenti che richiedono interventi diagnostico-terapeutici in tempi rapidi, in in stretta collaborazione con gli specialisti rianimatori, con i radiologi e, all’occorrenza, con tutti i servizi e gli specialisti della struttura ospedaliera.

MODALITA' DI ACCESSO:

Al Pronto Soccorso si accede per situazioni di emergenza-urgenza:

  • Tramite il servizio telefonico gratuito  "118", attivabile da qualsiasi apparecchio telefonico per segnalare casi di immediato pericolo di vita o gravi episodi traumatici. 
  • Tramite il Numero unico dell'Emergenza (NUE) "112"  (con cui richiedere oltre al Soccorso Sanitario anche l'intervento di Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco), attivabile gratuitamente da rete fissa e mobile, sms, alert automatici, eCall, App 112 Where areU” con immediata geolocalizzazione del chiamante e assistenza in più lingue.
  • Tramite trasporto autonomo per problemi acuti urgenti e non risolvibili dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o dai medici della continuità assistenziale (ex Guardia medica) presenti sul territorio.

Importante!   Ogni visita al Pronto Soccorso che non abbia il carattere dell'emergenza-urgenza è un ostacolo a chi si trova in condizioni gravi e tempo-dipendenti che mettono a forte rischio la vita.


Per questo si consiglia di non recarsi al Pronto Soccorso quando il quadro clinico non appare preoccupante ed esiste la possibilità alternativa di rivolgersi ai servizi sanitari presenti sul territorio come Medico di medicina generale, Pediatra di libera scelta, Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica), in particolare per condizioni cliniche note, magari cronicizzate, alvo che non subentrino riacutizzazioni o variazioni così improvvise da far temere il rischio di complicazioni.


TRIAGE:

All’accoglienza un infermiere accreditato (DPR 27/3/1992) valuta i bisogni assistenziali espressi dal cittadino/utente e individua la priorità di accesso alla visita del medico assegnando un codice colore

CODICE ROSSO:  pericolo immediato per la vita del paziente, ingresso e trattamento immediato. NO ATTESA

CODICE GIALLO:  pazienti con funzioni vitali conservate, ma con rischio di peggioramento. TEMPO DI ATTESA MINIMO
(valutazione medica dopo i codici rossi)

CODICE VERDE:  pazienti che non presentano compromissione dei parametri vitali e non necessitano di prestazioni sanitarie urgenti (intervento differibile) In alcuni casi si dovrà pagare il ticket. TEMPO DI ATTESA PUÒ ESSERE DI ORE
(valutazione medica dopo i codici rossi e gialli)

CODICE BIANCO:  utenti che richiedono prestazioni sanitarie per le quali normalmente sono previsti percorsi alternativi non ospedalieri (medico curante, ambulatori specialistici, consultori, ecc.). In quasi tutti i casi si dovrà pagare il ticket. TEMPO DI ATTESA PUÒ ESSERE DI MOLTE ORE
(valutazione medica comunque dopo i codici rossi, gialli e verdi)



Il Pronto Soccorso dell’Azienda ospedaliera di Terni è inoltre parte integrante del network dei Bollini Rosa come centro di riferimento per la corretta gestione di tutti i casi di violenza di genere (CODICE ROSA).

Progetto “LUCIGNOLO”. Il Pronto Soccorso ed il servizio di Psicologia dell’Azienda ospedaliera di Terni hanno definito un Progetto di Medicina e Psicologia di iniziativa dedicato ai giovani finalizzato alla promozione dell’ospedale come luogo di trattamento, consulenza ed informazione in occasione di interventi in emergenza-urgenza per particolari “situazioni” in cui possono ritrovarsi i minori della nostra Comunità, con l’unico scopo di tutelare “in riservatezza”  la loro salute psicofisica, implementando ed integrandosi all’interno di una rete di Protezione Giovanile già  presente sul territorio.
Il target è rappresentato da minori trattati in Pronto Soccorso in tutte le situazioni in cui viene sospettato un grave disagio psico-sociale.

La procedura prevede l'attivazione del servizio di Psicologia in caso di:

  • intossicazione o abuso di sostanze ed alcol
  • sospetto DCA
  • sospetto o conclamato gesto autolesionistico
  • sospetto o conclamato abuso o violenza
  • sospetta sindrome di Hikikomori
Il Pronto Soccorso è dotato di un accesso riservato ai mezzi di soccorso e ai mezzi privati che trasportano pazienti urgenti o non in grado di camminare, accolti poi nell’area calda dedicata; di un accesso separato per pazienti meno gravi e capaci di camminare, e di una rampa per disabili.
È presente inoltre un parcheggio con 3 posti auto per brevi soste, utilizzabile dopo aver accompagnato il paziente non pienamente autonomo (anziani, bambini, pazienti non collaboranti, ecc.).

PER INFORMAZIONI:

Coordinatore Infermieristico: Tel/Fax 0744  205719

Medico di Guardia Sala 1: Tel. 0744 205710 |  Fax  0744 205700

Triage: Tel. 0744 205726  |  Fax  0744 205704

Triage esterno: Tel.  0744 205974

Hostess/Steward:  Tel. 0744 205645

Osservazione Breve Intensiva (OBI): Tel.  0744 205829


AVVISO ALL’UTENZA

Si comunica che dal giorno 15/2/2018, in fase di dimissione dal Pronto Soccorso e dall’Osservazione Breve, non viene  più rilasciata tutta la documentazione sanitaria ma solo la cartella clinica di dimissione, nella quale verranno ricomposte, a garanzia della continuità delle cure, le informazioni essenziali come normalmente avviene per qualsiasi altro tipo di lettera di dimissione ospedaliera.

La documentazione relativa agli accertamenti diagnostici eventualmente eseguiti rimarrà depositata agli atti dell’Ospedale, come si verifica per ogni cartella clinica, e sarà possibile richiederne una copia ( cartella clinica ed eventuali esami strumentali) presso il "Servizio Cartelle Cliniche” del CUP - Poliambulatori, dopo il pagamento dell’importo dovuto.

 

ORARIO SPORTELLO CARTELLE CLINICHE:

dal LUNEDI’ al VENERDI’ dalle ore 8:00 alle ore 13:00

MARTEDI’ e GIOVEDI’ dalle ore 14:00 alle ore 17:00

SABATO dalle ore 8:00 alle ore 12:00

 

Il Direttore della S.C.

Dr. G. Parisi

Contenuto pubblicato il 02-10-2021, aggiornato il 02-10-2021