Oncologia medica e traslazionale


Direttore:
Dott. Sergio BRACARDA

Equipe Medica:   
Dott. Roberta Bartolucci, Maria Letizia Calandrella, Claudia Caserta, Jennifer Foglietta, Eleonora Garofoli, Annalisa Guida, Serena Macrini, Claudia Mosillo, Martina Nunzi, Damiano Parriani, Silvia Sabatini, Maria Tagliaventi. Specialisti in formazione: Adele Mannino, Grazia Sirgiovanni.

Coordinamento Infermieristico:
Dott. Cristina Proietti

Segreteria:
Antonella Marconi


SEDE E CONTATTI:

Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano terra, Ala nord
(Degenza ordinaria, Day-Hospital, Ambulatori, Studi medici)

Segreteria, Antonella Marconi:  Tel/Fax  0744 205745 |Email: segreteriaoncologia@aospterni.it
Coord. Inf.  Tel.  0744 205746 
Referente Inf. Day Hospital: Tel. 0744 205584
Clinical Trial Center (CTC): Tel./Fax 0744 205631


PRESENTAZIONE GENERALE

Struttura Complessa (SC)

L’Oncologia Medica è una specialità che si avvale di terapie farmacologiche (Ormonoterapia, Chemioterapia, Immunoterapia, Trattamenti Biologici e a Target Molecolare), da sole o in associazione ad altre opzioni terapeutiche (approcci multidisciplinari integrati) per la cura dei tumori solidi dell’adulto. Altre modalità di trattamento e nuove classi di farmaci sono allo Studio, anche presso la nostra struttura, caratterizzata da un elevato volume di attività di ricerca.

La maggior parte di queste procedure viene effettuata in regime ambulatoriale o di day-hospital.

Nell’area di degenza ordinaria (12 posti letto) vengono ricoverati pazienti con situazioni assistenziali complesse, quelli che necessitano di un’assistenza, anche temporanea, più impegnativa e i casi nei quali vengono praticate procedure diagnostiche, anche invasive, di particolare rilevanza.

Un particolare tipo di ricovero è quello dei pazienti in osservazione in quanto inseriti in Studi Clinici di Fase 1, un fiore all’occhiello per la Struttura di Oncologia Medica e Traslazionale e per la nostra Azienda.

La struttura di Oncologia Medica e Traslazionale di Terni fa parte di numerosi Network di Ricerca e Assistenza in ambito oncologico sia a livello Nazionale che Internazionale e quando indicato fa riferimento alla Rete Nazionale dei Tumori Rari per la migliore definizione dell’iter diagnostico-terapeutico di questi casi complessi.







Contenuto pubblicato il 21-09-2021, aggiornato il 21-09-2021