CAD - Centro di ascolto e accoglienza disabilità

Numero Verde  aziendale 800.50.50.83

(attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30)

Istituito a febbraio 2018, il CAD è un servizio interamente dedicato alle esigenze e alla presa in carico delle persone con disabilità motoria e complessa. Garantisce diversi livelli di assistenza sia nel percorso programmato sia in quello dell’emergenza-urgenza.

Il servizio può essere contattato tramite il Numero Verde  aziendale 800.50.50.83 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30: un operatore dell’ospedale dedicato (care manager) potrà dare informazioni e agevolare l’accesso alle strutture e alle prestazioni sanitarie, sia programmando insieme agli interessati  il giorno e l’orario migliore per l’assistito, raggruppando in un’unica data anche più visite, esami o terapie, sia  garantendo supporti come sedie a rotelle, accompagnatore, device ecc.

Inoltre garantisce un punto di accoglienza nel corpo centrale ospedaliero (piano terra): una volta arrivata in ospedale, la persona può recarsi alla postazione del CAD per essere orientata e assistita nel percorso.

Il CAD dell’ospedale di Terni rientra nella rete nazionale DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) e può dunque garantire la presa in carico della disabilità complessa cognitivo-relazionale e neuromotoria. Una equipe multidisciplinare dedicata che può essere attivata nell’iter diagnostico-terapeutico in base ai bisogni espressi e che settimanalmente si riunisce per analizzare le richieste e predisporre eventuali incontri con pazienti, familiari e altri caregiver, al fine di garantire nel migliore dei modi monitoraggio e consulenze neurologiche,  prevenzione o cura delle infezioni, anestesia o sedazione (per esempio in caso di esami fastidiosi, lunghi o invasivi), ricoveri brevi e altri interventi assistenziali adattati alle esigenze di pazienti con bisogni speciali.

Per quanto riguarda il percorso per l’accesso alle prestazioni in emergenza-urgenza, la procedura garantisce una linea preferenziale al Pronto Soccorso con presenza costante di un accompagnatore e priorità di accesso alla visita, a parità di codice colore assegnato dal triage (salvo codice rosso),  con iter agevolato dal Pronto soccorso all’O.B.I. (osservazione breve intensiva) fino all’eventuale ricovero. 

Contenuto pubblicato il 14-06-2021