Convegno "La chirurgia orale: interscambio tra odontoiatra e chirurgo maxillo-facciale"



Terni, 14/05/2022


Cresce la richiesta di prestazioni di chirurgia orale: fondamentale l'interscambio tra odontoiatra e chirurgo maxillo-facciale

Se ne parla il 14 maggio 2022 in un convegno all'Hotel Garden di Terni

In occasione della giornata mondiale per la prevenzione del tumore del cavo orale, il 14 maggio, presso la sala convegni dell'Hotel Garden di Terni (ore 8-14), chirurghi maxillofacciali e odontoiatri si confronteranno sulle patologie che affliggono la bocca. Non soltanto tumori, ma anche lesioni da farmaci, lesioni cistiche, displasie e malformazioni dento-scheletriche  compongono il quadro delle patologie che si manifestano nel cavo orale.

La richiesta sul territorio di prestazioni di chirurgia orale è in continuo aumento ed è normale che l’odontoiatra di base, nel suo ambulatorio, non possa gestire casi complessi. Per questo la multidisciplinarietà dell’interscambio tra odontoiatra e chirurgo maxillo-facciale è fondamentale per l’inquadramento e il trattamento di queste malattie, in quanto le competenze di diversa estrazione culturale si devono integrare per rispondere al meglio ai bisogni di salute dei pazienti.

In altri termini, gli odontoiatri rappresentano il primo filtro per coloro che hanno problemi del cavo orale e la capacità di fare una corretta diagnosi ed una progettazione dell’iter terapeutico deve essere nel bagaglio culturale del dentista che poi può scegliere di trattare lui il paziente oppure di inviarlo presso la S.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’ospedale di Terni, che offre una completa disponibilità a trattarli nei tempi e nei modi più tempestivi possibili.

L’evento formativo, rivolto ad una pluralità di figure professionali, è promosso dal Dr. Fabrizio Spallaccia (Direttore della S.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale dell’A.O. Santa Maria di Terni) e dal Dr. Valentino Vellone (Dirigente Medico presso la stessa struttura) ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Terni, dell’A.O. Santa Maria di Terni, dell’USL Umbria 2, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Terni, e dell’Associazione ANDI Sez. di Terni.

Il programma, grazie ad un team di relatori multidisciplinare, prevede un ampio excursus sui
trattamenti ortodontico-chirurgici delle patologie del cavo orale, con riferimenti alla chirurgia
maxillo-mandibolare e alla preparazione ortodontica dei pazienti.

Per informazioni e iscrizioni: segreteriaconvegniec@gmail.com - 346 5880767



Contenuto pubblicato il 12-05-2022, aggiornato il 19-05-2022