Servizio prevenzione e protezione

Responsabile: Dott. ssa Pina MENICHINI

Servizio prevenzione e protezione

Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)
Dott. ssa Pina MENICHINI

Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione  (ASPP)
– –

Sede e contatti

Palazzina C
Piano -1

Tel.  0744 205153
Email: p.menichini@aospterni.itspp@aospterni.it

Presentazione generale

 

Servizio di staff della Direzione Generale

 

Il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi è definito dal D.Lgs. 81/08, articolo 2, comma 1, lettera l) come insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori.

Obiettivo primario è quello di promuovere (in collaborazione con il medico competente), nel luogo di lavoro, condizioni che garantiscano il più alto grado di qualità della vita lavorativa:
  • proteggendo la salute dei lavoratori
  • migliorando il benessere fisico, psichico e sociale del lavoratore prevenendo malattie ed infortuni e fungendo da consulente specializzato del datore di lavoro su ciò che attiene a tutte le incombenze (valutazione dei rischi, individuazione delle misure preventive, definizione delle procedure, informazione, ecc.) relative alla promozione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

 

Attività svolte

Gli obiettivi e compiti del SPP sono descritti nell’art. 33 del D.Lgs 81/08. In particolare il Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale:

  • individua i fattori di rischio, valuta i rischi ed individua le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro (nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale);
  • elabora, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure;
  • elabora le procedure di sicurezza per le attività aziendali;
  • partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
  • propone programmi di informazione e formazione dei lavoratori.

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
12/12/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No