Laboratorio analisi

Direttore: Dott. Alessandro MARIOTTINI

Laboratorio analisi

Direttore:
Dott. Alessandro MARIOTTINI

Equipe dirigenza sanitaria medici/biologi:
Dott. Paolo Andreani, Stefano Brancorsini, Maria Rita Franconi, Angela Giuliani, Livio Marchese, Mario Materazzi,  Antonella Pecci, Monia Ricci

Coordinamento Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico:
– –

Sede e contatti

Corpo centrale del complesso ospedaliero
Piano Terra, Ala centrale

Tel. 0744 205502 (dalle ore 09.30 alle 11.00 escluso giorni festivi)
Fax 0744 205507
Email: laboratorioanalisi@aospterni.it

Presentazione generale

Struttura Complessa (SC)

Il Laboratorio di Analisi e Microbiologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni è uno dei due centri Hub di secondo livello  regionale (rif. delibera della giunta regionale umbra n. 971 del 10/9/2018) ed è attivo h24 per 365 giorni all’anno.
La maggior parte dell’attività è concentrata nell’arco della mattina (ore 8-14 ).
Nei turni delle  14.00-22.00 e 22.00-07.00 vengono effettuati gli  esami urgenti.

La struttura fornisce prestazioni di diagnostica di Laboratorio Analisi sia ai reparti di degenza sia ai cittadini ed è classificato come Laboratorio ad elevata complessità con settori specialistici e di medio-grande dimensione con un volume di attività di oltre tre milioni di esami l’anno.
Il Laboratorio inoltre collabora con l’Università di Perugia per la formazione degli specializzandi della Scuola di Patologia Clinica.

L’attività del Laboratorio dà luogo alla produzione di dati ed informazioni diagnostiche ottenute dall’analisi di materiali di origine umana per la prevenzione, la diagnosi ed il monitoraggio delle malattie.

Le attività di analisi sono sottoposte ad un doppio controllo di qualità:

  • Controllo di Qualità Interno (CQI). Controllo eseguito giornalmente come strumento per monitorare in tempo reale la stabilità e le prestazioni dei metodi utilizzati.
  • Verifica Esterna di Qualità (VEQ). Verifica effettuata con cadenza periodica, secondo il calendario del Centro di Riferimento Careggi, con lo scopo di confrontare i propri risultati con quelli di altri laboratori e valutare l’accuratezza dei metodi analitici.

I cittadini possono usufruire delle prestazioni del Laboratorio Analisi:

  • recandosi ai Centri salute sul territorio (con prenotazione presso i CUP o FarmaCUP)
  • presso il proprio domicilio previa attivazione e prenotazione, con richiesta motivata dal medico di medicina generale, del servizio di assistenza domiciliare.

Per ogni esame o gruppo di esami viene redatto un referto contenente i risultati degli stessi. Il referto riporta i dati anagrafici del paziente, la struttura ed il medico richiedente, il tipo di esame effettuato (e naturalmente il risultato), i valori di riferimento per ogni esame, la data di effettuazione del prelievo, la data di stampa del referto.

Per gli utenti esterni il referto è disponibile via web tramite il portale http://www.uslumbria2.it/REFERTIONLINE (con accesso anche dalla homepage del sito www.aospterni.it), con le credenziali di accesso (PIN 1 e PIN 2) e secondo i tempi di consegna forniti al momento del prelievo e utilizzabili anche dal proprio medico di famiglia o specialista.
Restano attivi anche i tradizionali sistemi di consegna  presso i Centri salute e l’ufficio consegna referti dell’ospedale o tramite invio a casa su richiesta.

Il Laboratorio dispone di un elevato grado di automazione e di strumentazioni analitiche al passo con le più moderne tecnologie. Il laboratorio Analisi è diventato interaziendale dal 2011, con la fusione con il Laboratorio dell’ex ASL, e partecipa alla “rete umbra dei laboratori”.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22/04/2022
Queste informazioni ti sono state d'aiuto?
Si No