Formazione

Centro di Formazione del Personale


email: c.formazione@aospterni.it

Fax
0744 205488


Responsabile: Dott. Ubaldo Pennesi

email: u.pennesi@aospterni.it

tel. ufficio
0744 205090
mob. az.
342 3426900
tel. interno
5114




Organigramma e Aree di Referenza:

Aree Sicurezza e Governo Clinico: Dott. Mirio Camuzzi - uff. 0744 205091;

e-mail: m.camuzzi@aospterni.it

Area Chirurgica: Dott.ssa Luigia Bonanni - uff. 0744 205468;

e-mail: l.bonanni@aospterni.it

Aree Internistica e Materno Infantile: Dott.ssa Emanuela Ruffinelli - uff. 0744 205468;

e-mail:e.ruffinelli@aospterni.it

Aree Emergenza Urgenza e Tecnica: Dott. Raimondo Neri - uff. 0744 205091;

e-mail: r.neri@aospterni.it

Aree Riabilitativa e Trasversali: Dott.ssa Daniela Ghione - uff. 0744 205494;

e-mail: d.ghione@aospterni.it

Personale di supporto: Sig. Piero Lucianetti - uff. 0744 205494;

e-mail: c.formazione@aospterni.it

Personale Amministrativo: Sig.ra Florinda Capicci - uff. 0744-205093;

e-mail: f.capicci@aospterni.it

FUNZIONI

Il Centro si occupa del complesso delle attività di formazione di base e formazione continua ed in particolare:
  • Redige ed aggiorna il regolamento per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale dell’Azienda.
  • Redige ed aggiorna il Regolamento dei tirocini effettuati presso l’Azienda.
  • Propone il Piano annuale e triennale della Formazione per il personale dipendente e convenzionato, sulla base della rilevazione dei fabbisogni e degli indirizzi strategici aziendali.
  • Promuove le iniziative finalizzate al miglioramento continuo delle conoscenze, delle capacità gestionali, manageriali, tecnico professionali e collaborative del personale dipendente mediante progettazione ed attuazione di corsi di formazione in Azienda (eventi e progetti).
  • Sviluppa progetti formativi volti agli aspetti di metodologia del lavoro per una migliore organizzazione dei servizi, per l’impiego ottimale delle risorse umane e materiali e per lo sviluppo di capacità atte a costruire rapporti sempre più efficaci con gli utenti.
  • Svolge le funzioni di informazione e di sensibilizzazione sulle opportunità formative sia obbligatorie che facoltative.
  • Attua i processi di riqualificazione, previsti dalle normative vigenti e stabilite dalle contrattazioni collettive.
  • Definisce con apposita procedura, le modalità operative per il reperimento delle risorse professionali, tecniche, strutturali ed economiche necessarie alla realizzazione dei programmi di attività formative.
  • Svolge tutte le attività relative alla formalizzazione di convenzioni con Università, Scuole di Specializzazione, Scuole medie superiori ed altri istituti pubblici e privati ai fini dell’effettuazione di tirocini e stage formativi.
  • Regolamenta, monitora ed istruisce le procedure per la frequenza da parte dei volontari nelle strutture aziendali.
  • Sviluppa la formazione di base degli studenti iscritti ai 3 anni del Corso di Laurea in Infermieristica, a seguito di specifica convenzione con l’Università degli Studi di Perugia – Facoltà di Medicina e Chirurgia.
  • Programma, organizza, monitora le attività teoriche e le sessioni di esame ai 3 anni del Corso di Laurea in Infermieristica.
  • Programma, organizza, monitora e valuta lo svolgimento del tirocinio pratico degli studenti iscritti ai 3 anni del Corso di Laurea in Infermieristica, sia in sede aziendale che con le diverse sedi esterne, attraverso apposite convenzioni.
  • Indirizza e coordina le attività di tutoraggio svolte dai referenti del tirocinio degli studenti iscritti ai 3 anni del Corso di Laurea in Infermieristica.
  • Sostiene la formazione individuale degli studenti iscritti ai 3 anni del Corso di Laurea in Infermieristica, con specifica attività di consulenza.
  • Garantisce il corretto svolgimento degli esami, sia nei tempi che nelle modalità di esecuzione.


Per garantire spazi, strumenti e servizididattici adeguati, la sede del Centro di Formazione si trova all'interno del presidio ospedaliero, presso la palazzina universitaria adiacente alla sala conferenze.

Contenuto pubblicato il 19-03-2018